Come Leggere la Bolletta della Luce

Prima ancora di confrontare le offerte proposte dai fornitori di energia elettrica sul mercato, devi conoscere il tuo consumo di luce e gas.

Quanta energia utilizzi? Quanto spendi attualmente? Quali servizi comprende il tuo piano tariffario? A queste domande rispondono dei valori indicati in bolletta.

SAI COME LEGGERE LA BOLLETTA DELLA LUCE PER PAGARE MENO?

Per assicurarti di risparmiare sull’energia elettrica hai bisogno di individuare alcune voci presenti sulla tua fattura.

Guardiamole una ad una.

immagine-seo02
TIP-CONTRATTO

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Questa informazione indica subito a quale uso sono destinati i servizi erogati: industriale, relativo ad impianti aziendali, o residenziale, per abitazioni private.

tens-fornitura

TENSIONE DI FORNITURA

La Tensione può essere Bassa o Media. Questo valore è rilevante nel momento in cui si decide come risparmiare sulla bolletta della luce perché influisce sui tempi di passaggio ad un nuovo fornitore. Se la tua bolletta riporta “Bassa Tensione” il cambio avverrà in 1 mese, se si tratta di “Media Tensione” i tempi di passaggio possono arrivare anche a 12 mesi.

potenza-disponibile

POTENZA DISPONIBILE

Questa voce indica la massima potenza prelevabile . Nella pratica quando si supera tale limite può avvenire o un distacco oppure un aumento di potenza coatto da parte del distributore.

consu-annuo

CONSUMO ANNUO

Il consumo stimato in kilowattora è un dato molto utile per valutare le tue possibilità di risparmio sull’energia elettrica: ti rivela, infatti, quanta energia realmente utilizzi nell’arco dei 365 giorni.

prezz-unitario

PREZZO UNITARIO

Il valore del prezzo unitario si riferisce a quanto costa un kWh, ti dice, quindi, esattamente, quanto stai pagando per l’energia che consumi.

ore-picco

ENERGIA ORE DI PICCO

L’energia elettrica viene erogata sulla base di fasce orarie relative all’uso comune. Vengono considerate ore di picco le ore tra le 8:00 e le 20:00, dal lunedì al venerdì.

fuori-picco

ENERGIA ORE DI FUORI PICCO

Le restanti ore, tra le 00:00 e le 8:00 dal lunedì al venerdì e le 20:00 e le 24:00 dal sabato alla domenica e nei giorni festivi, vengono denominate “fuori picco”.

quota-potenza

QUOTA POTENZA

Questo indice testimonia quanta potenza hai utilizzato nel corso del mese relativo alla fattura.

I dati non bastano, bisogna studiarli

Una volta appreso come leggere la bolletta della luce, sarai a metà strada verso la tua meta: il risparmio. Ora, infatti, bisogna saper scegliere il fornitore e l’offerta che meglio si adatta ai tuoi consumi. Il risparmio richiede uno studio attento, ma ne vale la pena, non te ne pare?

Noi se vuoi possiamo alleggerirti il compito e farti arrivare più facilmente alla giusta decisione. Invia i dati della tua bolletta a SVE Energia e valuteremo le soluzioni più adatte a te.

Risparmiare sull’energia elettrica è semplice, se sai come farlo!

Invia la tua Bolletta